Ilma Roggiani
Balli Caraibici 

Nata in provincia di Modena. Ho iniziato il mio primo corso di danze caraibiche (salsa cubana) nel 1999;  dopodiché, nel 2001 dalla conoscenza fatta con il maestro Esmil Diaz ai conjunto salsero comincio a frequentare i suoi corsi di Afro-yoruba,  Rumba e Son; contemporaneamente al corso di gestualità femminile cubana con la maestra cubana Niovis Soto.

Nel 2003 mi sono iscritta all’Academia Metangala, del Professor cubano ESMIL DIAZ, per il Corso Accademico [ Afro (Yorubà, Congo, Ararà) ] e nel 2004 entro a fare parte del suo corpo di ballo “Metangala” partecipando a diversi EVENTI LATINI e Spettacoli nei migliori locali;parallelamente al corso accademico nel 2005 approfondisco gli studi della Rumba e del Son e nel 2008 anche di Coreografico, tamburi Batà e percussioni con Esmil e gestualità con tecnica della danza moderna con la maestra Indira Paceco.

Inoltre con la Metangala ed Esmil abbiamo partecipato a ‘Rumbeando con la Metangala’ e a diversi ‘viaggi studio’ a Cuba, con lezioni tenute dai più importanti insegnanti di folklore, come Alfredo O’Farril, Villa e percussionisti del Grupo Obbanigue. Nel 2006 nasce la mia scuola, insegnando per diverse scuole a Modena e provincia e Bologna creando coreografie per un corpo di ballo con esibizioni in diversi locali della provincia di Modena e Bologna e altri a Verona, Mantova e Brescia; e partecipando a diversi Festival latini ( Gabicce Salsa Congress 2008 e 2009; Bailando Salsa Festival 2009, 2010, 2011, 2012; Bologna Salsa Festival 2011) Nel 2011 la mia scuola si fonde con “Tambor de Fuego” per dare vita ad un’unica realtà. Continuano i miei studi con Esmil Diaz riguardo tutto il Folklore cubano e la Tecnica della danza Moderna e continua la mia presenza nel suo corpo di ballo “Metangala”.