Clarita Bergonzini
Tecnica ClassicaDirettrice

Inizia lo studio della danza classica dall’età di sette anni fino al conseguimento del diploma di “advanced”a pieni voti nel 1983 con la maestra Roma Heritage (Royal Ballet) presso la “Society of Russian Style Ballet Schools” (Londra).

Dal 1983 al 1989 frequenta corsi con Maestri quali Alexandrescu, Cotoveda, Strajner, e per la danza contemporanea Teri J. Weikel, Francesca Bertolli, Michele Abbondanza, e R. P. Haze (A. Ailey) per la tecnica jazz.

1986-1988 studia quotidianamente e partecipa alle coreografie del maestro argentino Victor Geronimo, in seguito frequenta il centro danza Let’s Dance di Reggio Emilia con Renè Lejeune e Donatella Sturam (Aterballetto) e nel ’90 vince al Teatro Ariosto di Reggio E. in coppia con A. Tinti (Terra di Danza) la selezione nazionale per partecipare alla Biennale dei giovani artisti dell’Europa Mediterranea tenutasi a Marsiglia.

Nel 1991 finalista all’audizione per il perfezionamento di danzatori contemporanei indetta dal Teatro Valli di Reggio Emilia.

Dal 1990 al 1993 con la compagnia “Terra di Danza” di Reggio Emilia lavora a tutte le produzioni di folklore, danza contemporanea e teatro danza rappresentate in Italia e Germania.

Dal 1992 al 1997 frequenta le lezioni professionisti con insegnanti di assoluta fama internazionale quali M. Blanco G. Caulej, P. Bimish, G. Petrosino, A. Panzavolta, F. Dubuc.

Nel 1997 segue corsi di formazioni per l’insegnamento della tecnica classica con A. Wooster Pasti (Accademia Vaganova di S. Pietroburgo), M. Sanson (conservatorio di Vicenza), dott F. Caroli (Università di Modena)

Nel 1998 frequenta a Ravenna il corso teorico-pratico tenuto da A.N.C.E.C con i docenti: B. Ratchinskaia, F. De Vita, R.Glasstone R. Luckens , R. Alley.

Dal 1998 è membro della RUSSIAN BALLET ASSOCIATION (diretta da Tamara Jakasha, associazione che organizza regolarmente aggiornamenti per insegnanti) con cui gli allievi conseguono il diploma dei vari gradi fino a quelli superiori, sostenendo l’esame con Hans Meisteir (Opera di Zurigo, Royal Ballet, Teatro alla Scala) e Gerda Von Arb (Ballet Center Zurigo).

Nel 2017   dalle  Scuole elementari Guidotti e Menotti di Fiorano (MO) ha ricevuto l’incarico come insegnate e coreografa per la  produzione dello spettacolo natalizio “Lo Schiaccianoci” ( Teatro Astoria, 14 Dicembre 2017)

Dal 1999 è insegnante e coreografa presso la scuola Balancé di Fiorano Modenese di cui è fondatrice.

× Scrivici su WhatsApp